Festa patronale 5, 6 e 7 aprile

Notizie

Carissimi,

            vorrei invitarvi a partecipare alla festa patronale in onore di San Giovanni Battista de La Salle che quest’anno, trecentesimo anniversario della sua morte, festeggeremo nei giorni di venerdì 5, sabato 6 e domenica 7 aprile.

Forse molti non conoscono nulla della vita del nostro santo che è stato un uomo coraggioso, intelligente, generoso e molto in anticipo coi tempi. Egli comprese che il Signore lo chiamava ad aiutare gli ultimi della sua società: ossia i figli dei contadini che non potevano accedere ad un’istruzione qualificata. Svolse questo compito con grande ingegno, profuse in quest’opera gli ingenti beni personali e consacrò la sua vita a cercare il bene degli umili per amore al Signore Gesù. La gratuità fu una delle costanti aspirazioni della sua vita: dare il meglio e darlo gratis questo aveva imparato dal Signore Gesù e questo insegnava ai suoi discepoli.

 Per questi motivi, e molto altri ancora, Giovanni Battista de La Salle può esser considerato un vero amico degli ultimi, un potente intercessore e un grande esempio di vita. L’anno giubilare che il Papa ha indetto nell’occasione di questo anniversario vuole essere un’occasione per scoprire questa personalità e ricevere la grazia del perdono dei peccati per cominciare una vita nuova.

Di seguito trovate il programma dei festeggiamenti dei prossimi giorni: siete tutti invitati.

 

Venerdì 5 aprile

Spettacolo “Lasalle got’s Talents’19”

–  h.19,30: apericena

–  h.20,30: talent show con giuria e premiazione

 

Sabato 6 aprile: Veglia di preghiera giubilare

Un’intera notte in cui sia possibile ricevere il dono dell’indulgenza plenaria in maniera solenne e comunitaria. Sarà una celebrazione “aperta”, in cui si possa accorrere liberamente e in cui si susseguano tre elementi: catechesi, preghiera in silenzio e adorazione comunitaria.

Sarà possibile confessarsi per tutta la serata.

Si procederà in questo modo:

–          h. 19,30 – 21,00: La vita e i carismi di San Giovanni Battista de La Salle.

–          21,00 – 22,30: La carità educativa di San Giovanni Battista de La Salle.

–          22,30 – 24,00: Il transito di San Giovanni Battista de la Salle

Domenica 7 aprile

h. 10,30: Santa Messa dei fanciulli. Al termine, come di consueto, animazione del COR, e possibilità di vedere la mostra dei disegni su Giovanni Battista de la Salle, preparata dai bambini della comunione.

h. 12,00: Santa Messa solenne presieduta da sua Eminenza Reverendissima Cardinale Luis Francisco LADARIA, prefetto della Congregazione per la Dottrina della Fede.

h. 13,30: braciolata

h. 15:30: Incontro con Don Pierangelo e Costanza Miriano sul tema “educare ad amare la vita”